voto

Al Voto! Al voto! 2013

Al voto! Al voto! ELEZIONI POLITICHE ITALIANE 2013 / Blog visivo collettivo sugli effetti elettorali.

In Al voto! Al voto! 2013 abbiamo raccontato gli effetti elettorali per ognuno di noi, realizzando settimanalmente, sino al momento dello scrutinio delle votazioni, tavole illustrate o fumettate che descrivevano la realtà politica del Paese in campagna elettorale.
Abbiamo documentato il nostro ineluttabile stato di cavie, costrette a delegare vita, ideali e desideri di cambiamento sociale a figure sconosciute, spesso bieche e discutibili, che quasi sempre non mantengono fede alle promesse sbandierate. Lo abbiamo fatto come chi si è ritrovato smarrito, perplesso, dubbioso e poco incline all’ubbidienza supina di partito e movimenti. Come chi appartiene a una generazione postpolitica, divenuta adulta nei terribili edonistici e reaganiani anni ’80, accompagnati da un senso profondo di precarietà e disincanto. Lo abbiamo fatto credendo in un modello di esistenza diverso, più equo ed umano, certamente non immuni da perplessità sulle molte modalità attuate per realizzare tale cambiamento.

A questa edizione – progettata e realizzata da AlePOP/AgitKOM, in collaborazione con OpenZoo e Discolovolante – hanno partecipato oltre a me, Daniele Monarca, AlePOP, Licia Viero, Andrea e Debora Malis.