Brr! Un Diario

Brr! Un Diario

Brr! è un Diario collettivo a fumetti che racconta giorno per giorno il mese di dicembre del 2002.

Racconta AlePOP, ideatore del progetto: Brr! è un’idea nata per caso a Bassano del Grappa, cittadina piena di vivi morenti. Perché dicembre? Forse perché rappresenta, più degli altri mesi, il periodo del sorriso forzato e della bontà d’animo ipocrita. O perché ogni anno ci si ostina a cercare il tanto decantato messaggio del Bambin Gesù in mangiate luculliane e in sfarzosi regali. O perché chi non è credente osserva un teatrino fatto di attori stanchi che mettono in scena il solito musical a presunto lieto fine pieno però di canti stonati. O perché, dato il clima avverso, è più facile stare in casa al calduccio a disegnare e scrivere…

Il risultato di questa esperienza collettiva a distanza – gli illustratori e i fumettisti invitati provenivano da tutto il Paese – si è concretizzato in una pubblicazione firmata dalle Edizioni AlterVOX/Collana AgitPOP (volume Fuori catalogo,non più ordinabile) e in una serie di mostre itineranti. Oltre a me hanno partecipato al progetto Stefano Zattera, Dast, Licia Viero, Smasa+Orlenz, Pierluca Galvan, Andrea Malis, Macaco e, ovviamente, AlePOP.

Per raccontare il mio dicembre scelsi di osservare e illustrare quello che succedeva nella mia città raccogliendo pazientemente tutte le civette (*) del Giornale di Vicenza e raccontando a parte alcune ricorrenze particolari richieste dal progetto: l’1 dicembre, giornata mondiale della lotta all’AIDS; l’8, anniversario delle pistolettate a John Lennon; il 12, triste compleanno della strage di Piazza Fontana e il 25 e il 31 dicembre, giorni di obbligata felicità e speranza.

Tutto il Diario lo trovate a questo indirizzo.

(*) Foglio che contiene stampati i titoli degli articoli più importanti di un giornale e che viene esposto nelle edicole per attrarre l’attenzione dei passanti.

  • Data: 2003
  • Categorie: Commissioni, Mostre
  • Cliente: AlterVOX

Condividi questo progetto