Galla Caffè

Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè
Galla Caffè

Dal 2010 Galla Caffè è il nuovo spazio della storica libreria Galla 1880 di piazza Castello, a Vicenza.

Per il Gruppo Galla ho curato il marchio e l’immagine coordinata nonché i materiali di comunicazione per l’inaugurazione del caffè. Le forme identificate per la composizione del visual per il marchio Galla Caffé sono: la G, iniziale del marchio del Gruppo, qua disegnata e integrata nel corpo della tazzina; la virgola tipografica; un balloon stilizzato; una tazzina.

La scelta di intersecare tutti questi alfabeti è maturata dal fatto che il locale avrebbe ospitato un percorso di arrivo da un altro locale – la libreria vera e propria – (la G), un punto di ritrovo e conversazione (il balloon), il locale dove consumare un preciso prodotto, il caffè (la tazzina) e un nodo di transizione verso il forum (la virgola tipografica).

Volutamente non avevo scelto di usare e confondere il già noto logo del Gruppo per invece diversificare la nuova attività e, col tempo, far si che assumesse una connotazione indipendente pur essendo ospitata all’interno della Libreria Galla.

I colori proposti erano stati indicati già dal Cliente ma anche desunti da una combinazione che ricorda il colore degli alimenti usati nella nuova attività (caffè, tè, latte, pasticceria e cioccolato, etc.) ma anche il colore neutro della carta e naturalmente il rosso aziendale, in questo caso leggermente più ‘corposo’, meno saturo del rosso originale, come già i colori dell’arredo (palladiana, boiserie, etc.).

Nel 2014 Il Gruppo Galla si è fuso con Libraccio, importante realtà libraria italiana; per uniformare la comunicazione del nuovo assetto, il consiglio di amministrazione ha deciso di reinterpretare – usando gli stilemi e l’immagine integrata nazionale del Gruppo Libraccio – tutti i punti vendita della città di Vicenza, librerie e caffè incluso.

  • Data: 2010
  • Categorie: Commissioni, Grafica
  • Cliente: Gruppo Galla 1880

Condividi questo progetto