Quel Semilavorato

Quel Semilavorato
Quel Semilavorato
Quel Semilavorato
Quel Semilavorato
Quel Semilavorato
Quel Semilavorato

Il Semilavorato non è un nome personale, è piuttosto l’indicazione astratta di una pratica. È così che ho deciso di puntare principalmente su alcuni segni e alfabeti che rendessero il nome più concreto e soprattutto più personale.

Il Semilavorato è nel settore orafo-argentiero da più di vent’anni; le loro specialità sono, appunto, i semilavorati, la bigiotteria in argento, gli accessori e l’oreficeria. Grazie alla loro esperienza possono offrire ai loro clienti tutto quello che può servire per la realizzazione di un gioiello, dalle catene a metraggio al piccolo particolare semilavorato, all’accessorio di moda del momento, dallo stampato alla fusione e la realizzazione di modelli esclusivi.

Utilizzano articoli e prodotti italiani e mettono a disposizione non solo la professionalità acquisita in anni di lavoro ma anche l’entusiasmo e l’estro che da sempre caratterizzano il Made in Italy.

Il logo che ho immaginato è centrato sull’idea di un’azienda che si identifica con la persona – con l’esperienza, l’attenzione e la competenza delle persone che la abitano. L’articolo è posto in risalto con una grafia manuale, realizzato con un tratto morbido e naturale – quasi come una firma – elemento che si racconta e si trasforma in una collana, indicazione precisa dell’attività aziendale, mantiene l’eleganza e la naturalezza del segno manuale e si fa prezioso e narrativo.

Nelle proposte non scelte l’articolo si stacca dal nome, diviene un logo che vive di vita propria, come fosse un punzone; la forma circolare, conchiusa e dinamica, esalta questa particolarità, la grafia ricorda ancora il segno manuale e personale diventando però più stilizzata, quasi un monogramma. La vocazione storica dell’azienda di dedicarsi all’eccellenza produce una proposta elegantemente inglese: qui il nome è risolto con una grafia tersa e precisa e l’attenzione si concentra tutta sulla coroncina che racconta l’intenzione di trattare solamente i migliori materiali e di offrire il migliore servizio possibile.

  • Data: 2012
  • Categorie: Commissioni, Grafica
  • Cliente: Il Semilavorato

Condividi questo progetto